SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO
DOMICILIARE
SERVIZIO SOCIO EDUCATIVO
DOMICILIARE
È un servizio è erogato, in regime di accreditamento definitivo, a favore di utenti residenti nel Distretto Urbano e di Ponente. Destinatari dell’intervento sono persone con disabilità, per le quali si configura, da parte del Servizio Sociale competente, l’opportunità progettuale di assistenza domiciliare a carattere socio-educativo riabilitativo di sostegno personale e familiare. Le prestazioni nello specifico mirano a sostenere e agevolare il recupero, l’acquisizione e il mantenimento di competenze e abilità in ordine alle autonomie personali sia nel contesto domiciliare che all’esterno.
INTERVENTI EDUCATIVO
ABILITATIVI
INTERVENTI EDUCATIVO
ABILITATIVI
L’Intervento Educativo Abilitativo (IEA) e’ disciplinato dai contratti di servizio in essere con il Comune di Piacenza ed Ausl distretto urbano. Si configura come intervento socio-educativo volto alla promozione di abilità personali e sociali, anche attraverso l’individuazione/personalizzazione di strumenti, metodologie e strategie compensative, che possano consentire il maggior grado possibile di autonomia e partecipazione sociale della persona disabile.
Gli interventi possono essere declinati sia attraverso momenti di training individuale così come in coppia e/o in piccolo gruppo, in relazione alle caratteristiche dei progetti individualizzati definiti con la committenza istituzionale. Le attività si svolgono presso la sede della cooperativa al fine di poter beneficiare di ambienti, ausili e materiali ad hoc. Sono previste altresì sessioni di lavoro tramite uscite/attività sul territorio per favorire la sperimentazione/generalizzazione delle abilità acquisite.